il Complesso

"LA FALEGNAMERIA" complesso abitativo concepito per appartamenti di qualità.

Descrizione della ristrutturazione Ristrutturazione di fabbricato artigianale con realizzazione di n.8 Unità Immobiliari per civile abitazione - Località S.Prospero - Cascina (PI) Via di Mezzo Sud, 112

Il fabbricato in oggetto, avente forma geometrica planimetrica rettangolare, eccetto l’estrema parte ovest, caratterizzata da porzione di dimensioni quasi doppie in profondità, insiste su un’area a suo tempo dedicata ad attività artigianale applicata alla lavorazione del legno, ormai non più esercitata da tempo, anche in ragione del fatto che il compendio immobiliare è ubicato all’interno di un circondario a prevalente carattere residenziale.


Il fabbricato, come consta dalla tavola afferente il rispetto degli standard urbanistici di progetto, ha una superficie coperta di circa mq. 360,00 ed un volume urbanistico, non comprendente pertanto i locali ad uso di cantina, caldaia ed autoclave, e comprendente solo parzialmente i locali sottotetto, pari a circa mc. 1.480,00; insiste su un lotto di terreno della superficie catastale di circa mq. 1.000,00, o quanti in effetti siano, a corpo e non a misura, si articola su due piani fuori terra – piano terra e piano sottotetto-mansarda – è costituito da sei unità immobiliari ad uso residenziale, di tipologia terratetto, distinte con il numero da 1 a 6 contando da nord verso sud.
Il progetto, come detto precedentemente, prevede la realizzazione di otto appartamenti ad uso di civile abitazione, ciascuno corredato garage , oltre n. 3 cantinett, alcuni indipendenti ed altri con accesso da scala e ballatoio a comune.
La composizione e la superficie di ciascun appartamento è rilevabile in dettaglio dagli elaborati grafici di progetto.

 

Descrizione sintetica dei lavori

Le caratteristiche tecniche della costruzione relative alla porzione immobiliare in contratto e all’intero fabbricato che verrà costruito a regola d’arte e di cui la porzione medesima farà parte, sono le seguenti e più precisamente :

La fondazione sarà costituita platea in calcestruzzo debitamente armato e dimensionato secondo i calcoli statici redatti a norma di legge.
Le strutture portanti in elevazione saranno costituite da strutture in acciaio, completate da singoli elementi in calcestruzzo armato.
I solai saranno per il calpestio di piano primo del tipo in lamiera grecata, con getto di cappa collaborante in calcestruzzo armato con rete elettro saldata, e rivestito inferiormente in carton gesso.
La copertura sarà a due falde di tipo tradizionale con struttura in legno lamellare con scempiato in tavolato; superiormente verranno protette pannello sottotegola costituito da una lastra di base termoisolante in Polistirene Espanso Sinterizzaro sagomato con supporti sporgenti atti a creare canali di ventilazione, più una lastra in legno compresso tipo canadese completo di pezzi speciali per colmi, gronde e quant’altro, oltre a guaine impermeabilizzanti e manto di copertura in laterizio tipo portoghese. Le gronde e i pluviali in copertura saranno in tubi di rame sezione circolare come pure i discendenti, con pozzetto al piede.
Le murature di tamponamento esterne ove previste saranno costituite da muratura in blocchi laterizi di tipo alveolare (in grado di fornire adeguato isolamento termico) dello spessore indicato nei grafici progettuali, con cosidetto “cappotto” termico marca Caparol tipo Dalmatiner nello spessore previsto dal calcolo della relazione energetica, finito a rasatura armata pigmentata.
Le colonne di scarico e di sfiato per i servizi igienici e le cucine saranno realizzate con tubazioni in polietilene tipo “GEBERIT” o similari. Le tubazioni di collegamento degli apparecchi sanitari alle colonne saranno realizzate in polietilene o similari. Le linee esterne di fognatura, sia per le acque bianche che per le acque nere, saranno realizzate con l'impiego di tubazioni in pvc pesante per fognatura, nei vari diametri riportati nel progetto esecutivo delle fognature. Tutte le tubazioni di scarico e ventilazione saranno di adeguata sezione, con riferimento alla loro specifica funzione. L'impianto esterno di fognatura sarà completato da caditoie sifonate, vasche condensa grassi e pozzetti di raccordo; il tutto come risulta dal progetto esecutivo delle fognature.
L’impianto idrico per la distribuzione dell'acqua calda e fredda sarà costituito da tubazioni coibentate di prima qualità complete di raccordi e accessori necessari; le tubazioni saranno complete degli isolamenti a norma di Legge. Ogni unità sarà dotata di impianto di distribuzione e produzione acqua calda autonomo, a partire dalle linee montanti e dai misuratori di consumo ubicati su ciascuna proprietà. L’impianto sarà dato completo di allacciamento all'acquedotto Comunale.
L’impianto di riscaldamento, indipendente per ciascuna unità immobiliare, prevede le apparecchiature necessarie per la produzione e distribuzione dell'acqua calda necessaria a riscaldare, come previsto dalla Legge 10/90 e successive modifiche ed integrazioni, tutti i vani abitabili delle singole unità immobiliari nonché per la produzione dell'acqua calda per uso igienico e sanitario. La caldaia sarà del tipo murale alimentata a metano della ditta FERROLI mod.Econcept Tech 25C o altro tipo approvato dalla DDLL con idonea potenzialità sufficiente per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda, installata e ubicata nelle pertinenze dell’unità immobiliare in funzione della migliore posizione della canna di aspirazione ed evacuazione dei fumi a norma di legge. L’impianto sarà del tipo a pannello radiante costituito da tubazione in pex – 17X2 BAO, pannello isolante preformato h. 52, collettori termostati ambiente, e scalda salviette Storm Export 1500x500 bianco all’interno dei servizi igienici e quant’altro necessario al funzionamento e controllo della ditta Giacomini; è compreso l'allaccio della caldaia alla linea del gas e la realizzazione di apposito armadio per il contenimento del contatore del gas, realizzato nella posizione indicata dalla Società erogatrice del servizio; ogni cucina sarà dotata di autonomo attacco per l'allaccio dei fornelli alla linea del gas. Inoltre il complesso sarà dotato di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, completo di bollitore e contatori di contabilizzazione; impianto autoclave della Aytoclave mod. IDRO 80/20 + maxi control, completo di serbatoio lt. 1500 della Zetaplast, e addolcitore Duplex D570 completo di filtro
L'impianto elettrico sarà del tipo integrato cosidetto “DOMOTICO” realizzato con la più scrupolosa osservanza di tutte le norme di legge oggi vigenti in materia, ed in particolare della legge 46/90. Gli apparecchi di utilizzo, quali interruttori e prese, saranno della LEGRAND serie VELA con placche in tecnopolimero bianche o nere o altro tipo di analoga qualità.
I portoncini di ingresso agli alloggi saranno del tipo anti intrusione, il legno essenza di Pino di Svezia mordenzato color noce, completi di vetro camera, pomolo esterno e mezza maniglia in ottone interna, limitatore di apertura, lamina para freddo.
I serramenti saranno in legno essenza di Pino di Svezia mordenzati color noce completi di vetrocamera. Le caratteristiche saranno idonee e conformi a quanto previsto dalle vigenti normative per il contenimento energetico e per il soddisfacimento dei requisiti acustici passivi. Le porte interne degli alloggi saranno del tipo tamburate, modello Gallia RB ciliegio, con maniglie in ottone, cornici di copri filo.
L’accesso principale pedonale e carrabile all’appartamento avverrà direttamente dalla viabilità pubblica mediante resede comune che sarà dotato di cancello pedonale e carrabile come previsto nel progetto esecutivo.

 

News dal Cantieresegui in tempo reale l'avanzamento dei lavori

GIUGNO 2009 | 0 comments
STATO ATTUALE
Stato Attuale

17 Febbraio 2011| 0 comments
Inizio dei lavori
Apposta la cartellonistica e allestimento del cantire

27 Maggio 2011| 0 comments
Inizio dei lavori
Posizionamento della gru

 

Ufficio Vendite

 

Rendering

 

 

PARTICOLARI COSTRUTTIVI